Arrivata a Civitavecchia Msc Grandiosa

MSC Grandiosa

24/11/2019
• Dal 1° gennaio 2020 MSC Crociere sarà la prima compagnia di crociera ad impatto zero di CO2 al mondo
• Ernesto Tedesco (Sindaco di Civitavecchia): “È motivo di orgoglio per la nostra città poter ospitare nel nostro bellissimo porto una nave di tale portata e sono sicuro che la collaborazione la compagnia sarà sicuramente proficua. Aspettiamo i passeggeri di MSC Grandiosa che potranno approfittare per scoprire le bellezze del nostro territorio.”
• Francesco Maria Di Majo (Presidente Adsp): “A Civitavecchia giungono complessivamente ogni anno 2.7 milioni di passeggeri, MSC Crociere ha annunciato 117 scali per il solo 2020, questo può avvenire anche grazie alla cooperazione tra diversi enti pubblici locali e a servizi tecnico nautici di eccellenza e ottimi servizi per i passeggeri e gli equipaggi. La crocieristica, è bene ricordarlo, consente di generare indotto per l’economia locale e con esso un importante sviluppo del territorio.”
• Leonardo Massa (Country Manager MSC Crociere): “Dopo MSC Bellissima, a distanza di soli dieci giorni siamo orgogliosi di poter portare a Civitavecchia un’altra nostra nave, la nostra nuova ammiraglia. Un gioiello di tecnologia green che racchiude i più avanzati sistemi ambientali e che contribuisce fattivamente a raggiungere l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti a livello globale: entro il 1° gennaio 2020 diventare la prima compagnia a impatto zero di CO2.”

Il porto di Civitavecchia ha dato oggi il benvenuto a MSC Grandiosa, nave tra le più avanzate al mondo dal punto di vista ambientale, che farà dello scalo laziale ogni settimana, per le crociere nel Mediterraneo Occidentale.
L’arrivo della nuova ammiraglia, consegnata all’armatore il 31 ottobre dai Chantiers de l’Atlantique, consentirà alla compagnia crocieristica leader in Mediterraneo, Sud America, Sud Africa e Paesi del Golfo, di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso che la porterà a diventare un’azienda a emissioni zero. Tra le tappe più significative, in questa direzione, vi è la decisione di diventare dal 1° gennaio 2020 una compagnia totalmente “carbon neutral”, ossia a impatto zero di CO2, compensando tutte le emissioni di anidride carbonica generate dalla flotta attraverso progetti per l’ambiente di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits.

Per celebrare il primo attracco di MSC Grandiosa, che può ospitare oltre 6.300 passeggeri, è stata organizzata a bordo della nave la tradizionale cerimonia del Maiden Call, alla presenza del top management di MSC Crociere, il Presidente di Marinvest Franco Ronzi e il Country Manager Leonardo Massa, e delle principali istituzioni e autorità locali, militari e portuali, tra cui il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, il vicesindaco di Tarquinia, Luigi Serafini, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Francesco Maria Di Majo, la Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Maurizio Scrima, il Maggiore Vincenzo Capone in rappresentanza del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza, il Capitano Marco Belilli del Comando dei Carabinieri di Civitavecchia, Paola Mancini in rappresentanza dell’Agenzia delle Dogane di Civitavecchia, il Capo Pilota di Civitavecchia, Michele Scotto Lavina, il Presidente del Gruppo Ormeggiatori Angelo Bonomo che hanno scambiato il crest con il Comandante Marco Massa.

“Sono molto lieto di essere a bordo di questa nave meravigliosa – ha dichiarato il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco – è motivo di orgoglio per la nostra città poter ospitare nel nostro bellissimo porto una nave di tale portata e sono sicuro che la collaborazione con MSC Crociere sarà sicuramente proficua. Il nostro è un territorio altrettanto meraviglioso e sono sicuro che che i passeggeri di questa nave potranno visitarlo e scoprendo dei luoghi e un territorio davvero bellissimo.”

“Oggi è un giorno importante per il nostro porto e per lo sviluppo dello scalo crocieristico di Civitavecchia – ha dichiarato il Presidente dell’Adsp Francesco Maria Di Majo – Sono stati annunciati 117 scali all’anno per la compagnia con un trend in continuo aumento, un dato che certamente premia anche la presenza di servizi tecnico nautici d’eccellenza così come ottimi servizi a terra per i passeggeri e gli equipaggi. A Civitavecchia giungono complessivamente ogni anno 2.7 milioni di passeggeri ed è anche grazie alla cooperazione tra diversi enti pubblici locali che questo, non solo è possibile, ma consente di generare indotto per l’economia locale e con esso un importante sviluppo del territorio. Infine un plauso per le politiche carbon free annunciate oggi dalla compagnia, auspichiamo di poter collaborare con MSC Crociere per continuare ad abbassare ulteriormente le emissioni nell’aria e contribuire in futuro a realizzare insieme opere di compensazione anche all’interno del porto attraverso il meccanismo virtuoso dei Carbon Credit.”

“A distanza di dieci giorni torniamo a Civitavecchia per presentare la nostra nuova ammiraglia, questa è una testimonianza tangibile dell’impegno della nostra compagnia per rafforzare il rapporto con questa città e con il suo hinterland”, ha sottolineato Leonardo Massa. “Nel 2020 movimenteremo in città circa 560.000 crocieristi, grazie a 117 scali che le navi della nostra flotta effettueranno in questo porto, segno della sua importanza per le strategie della nostra compagnia. Ma MSC Grandiosa si spinge oltre, è la nave più green della nostra flotta, la più grande e la più preziosa. Un gioiello che racchiude le più avanzate tecnologie ambientali oggi disponibili sul mercato, rispettosa dell’ambiente tanto da ottenere ben 11 certificazioni da parte di Bureau Veritas.”

Ogni domenica la nave toccherà lo scalo di Civitavecchia per compiere suggestive crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale con un itinerario in partenza da Genova per poi raggiungere, Palermo, Malta, Barcellona e Marsiglia durante tutta la stagione invernale, mentre nella stagione estiva toccherà Napoli, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.

Sotto il profilo della tecnologia ambientale presente a bordo, MSC Grandiosa è dotata di un sistema avanzato di riduzione catalitica selettiva (SCR) che, grazie ad una tecnologia di controllo attivo delle emissioni, contribuisce a ridurre le emissioni di ossido di azoto dell’80%. L’ossido di azoto proveniente dalle operazioni del motore viene infatti condotto attraverso un catalizzatore – cioè un dispositivo ad alta densità realizzato con metalli nobili – che lo converte poi in azoto e acqua, entrambi composti innocui. La nave sarà dotata inoltre di un sistema che consente l’elettrificazione da terra, utilizzabile durante l’ormeggio, collegando la nave alla rete elettrica locale del porto e consentendo così di azzerare le emissioni durante la sosta. Questa funzionalità è stata implementata su tutte le nuove costruite da MSC Crociere a partire dal 2017. Queste nuove funzionalità si aggiungono ad altre efficaci tecnologie ambientali implementate sulla nave e in tutta la flotta aziendale per ridurre al minimo l’impatto ambientale, tra queste: sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che rimuovono fino al 97% di ossido di zolfo dalle emissioni delle navi; avanzati sistemi di gestione e trattamento delle acque reflue; sistemi di trattamento delle acque di sentina; sistemi di ultima generazione per la prevenzione degli sversamenti di petrolio dalla sala macchine e ulteriori sistemi di efficientamento energetico tra cui sistemi all’avanguardia per il recupero del calore e l’illuminazione a LED.

La cerimonia di consegna di MSC Grandiosa ha coinciso con il taglio della lamiera di MSC Europa, la prima nave della compagnia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) e dal design futuristico, la nave appartiene alla World Class e si unirà alla flotta il prossimi maggio 2022 come prima nave parte di un piano di costruzione di ulteriori 5 navi alimentate a GNL. In questo stesso contesto, MSC Crociere ha inoltre presentato l’innovativo progetto di ricerca PACBOAT in collaborazione con Chantiers de l’Atlantique, che si concentrerà sull’integrazione a bordo di MSC Europa di una nuova tecnologia a celle di combustibile alimentate a GNL. Una tecnologia innovativa, particolarmente adatta per le operazioni marittime ad alta potenza e in particolare per il settore della crocieristica. Si tratta di un’importante testimonianza dell’impegno della compagnia nel voler accelerare lo svoluppo di tecnologie ambientali di ultima generazione a vantaggio, non solo delle sue operazioni, ma per l’intero comparto.

MSC Grandiosa così come altre 10 navi della flotta MSC Crociere (che ad oggi conta 17 unità) sono dotate del sistema EGCS, una tecnologia ibrida a circuito chiuso per migliorare le emissioni. Le altre sei navi della flotta saranno adattate con la stessa tecnologia entro la fine del 2023 e fino ad allora si baseranno sull’uso di carburanti a basso contenuto di zolfo per rispettare sempre le più rigorose normative marittime vigenti e in via di applicazione.