Msc Ocean Cay accoglie i primi crocieristi

06/12/2019
La nuova destinazione riflette il profondo impegno di MSC Crociere per la tutela dell’ambiente

MSC Crociere ha accolto i primi ospiti a Ocean Cay MSC Marine Reserve, la nuova destinazione privata della Compagnia nelle Bahamas, giunti sull’isola a bordo di una nave della Compagnia.

L’apertura dell’isola rappresenta una tappa molto importante per MSC Crociere, che ha trasformato l’isola da ex sito industriale adibito all’estrazione di sabbia, a splendida destinazione tropicale, in perfetta sintonia con i paradisi che caratterizzano le Bahamas, lavorando con ingegneri ambientali e altri esperti al fine di rivitalizzare i fondali oceanici circostanti, la fauna marina e il corallo in via di estinzione.

Lo sviluppo sostenibile di Ocean Cay MSC Marine Reserve è stato un progetto unico nel suo genere che ha richiesto tre anni per la bonifica e la trasformazione dell’isola, rendendola oggi in grado di offrire la migliore esperienza possibile ai crocieristi e per raggiungere ambiziosi obiettivi ambientali fortemente voluti dalla Compagnia. Durante il processo di bonifica sono state rimosse 7.500 tonnellate di rifiuti metallici e un team di esperti subacquei e biologi marini ha accuratamente rimosso singole colonie di corallo duro dai detriti in mare, trasferendole su fondali più adeguati e incontaminati. Sono state intraprese azioni per favorire un ambiente a elevata biodiversità e sostenibile, piantando più di 75.000 piante e arbusti in tutta l’isola.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha affermato: “Ocean Cay si fonda su un profondo impegno per la tutela dell’ambiente integrando principi ecologici che danno forma a tutto: dalla costruzione dei locali, alla gestione di Ocean Cay, al tipo di attività svolte sull’isola. Accogliere i primi ospiti in questa nuova destinazione è un momento di grande orgoglio per tutti noi di MSC Crociere. Volevamo creare per i nostri ospiti qualcosa di sostenibile, con uno scopo più alto. Ocean Cay non è solo un’isola su cui trascorrere le proprie vacanze ma è una riserva marina unica, dove l’uomo e la natura convivono in armonia”.

Una volta arrivati sull’isola gli ospiti possono ammirare panorami mozzafiato, infinite sfumature blu del mare, spiagge bianche e natura incontaminata. Dal mattino presto fino a tarda sera, avranno a disposizione tutto il tempo per immergersi nello spirito delle Bahamas e scandire la propria giornata secondo le proprie preferenze. Potranno scegliere tra tante diverse escursioni a terra oppure scoprire la vita marina e fare snorkeling o paddle boarding o kayak; avranno la possibilità di concedersi un magnifico trattamento termale o di rilassarsi in una cabana privata; potranno passeggiare nel villaggio per conoscere i tradizionali mestieri degli artigiani ; oppure approfittare per mangiare un boccone presso la Seakers Food Court o uno dei sei food truck situati in giro per l’isola, gustando cocktail e bevande dai numerosi bar; infine partecipare ad eventi serali unici nel loro genere, come le tradizionali sfilate di Junkanoo e gli spettacoli di luci del faro.

Nei prossimi mesi, MSC Crociere inaugurerà sull’isola anche un ‘Centro di Conservazione’, che si occuperà dello studio e della ricerca sui coralli, La bellezza naturale e incontaminata dell’oceano e delle spiagge è al centro dell’esperienza di Ocean Cay, inoltre, le pratiche ecosostenibili dell’isola e la designazione delle acque circostanti come ricca riserva marina rientrano all’interno dell’obiettivo di MSC Crociere di proteggere, restaurare e conservare l’isola.

A partire da adesso tutte e quattro le navi di MSC Crociere che stanno proponendo crociere in Nord America – MSC Armonia, MSC Divina, MSC Seaside e MSC Meraviglia– faranno scalo a Ocean Cay MSC Marine Reserve in diversi giorni della settimana.