RINA SERVICES PREMIA MSC CROCIERE

RINA SERVICES PREMIA MSC CROCIERE CON IL “BEST MANAGEMENT SCHEME” PER LA SUA GESTIONE EFFICIENTE DELLA FLOTTA
18/06/2014
Rina Services premia MSC Crociere
RINA Services, società di certificazione internazionale, ha assegnato a MSC Crociere la certificazione Best Management Scheme, innovativo schema dedicato all’industria dello shipping che premia la gestione efficiente della flotta.
Tale certificazione nasce per la tutela e la supervisione di ogni aspetto relativo all’universo crocieristico, con una particolare attenzione alle operazioni di sicurezza e relative attività di formazione, fino alle risposte conseguenti ad eventuali situazioni di emergenza.
Di natura volontaria, lo schema fa riferimento ad una scala di valutazione a cui corrispondono diversi obiettivi: in base al livello e ai traguardi raggiunti viene assegnato un punteggio. MSC Crociere ha ottenuto il massimo punteggio raggiungibile, rispondendo correttamente a tutti i parametri previsti relativi a: sicurezza, gestione e sostenibilità.
La certificazione riconosce il grado di eccellenza in tre aree specifiche: con particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, alla sostenibilità e al risparmio energetico, le priorità dello schema coprono la gestione delle risorse umane, la formazione, la sicurezza e la salute del personale, la cura degli alimenti e dei servizi hotel e la gestione tecnica, operativa ed energetica, oltre agli aspetti legati alla pirateria.
L’approfondita conoscenza delle possibili problematiche di bordo è il primo passo verso una gestione ottimale di un sistema complesso come quello di una nave da crociera. Gli aspetti da valutare sono molteplici e spaziano da quelli strettamente tecnici come il monitoraggio dei consumi e della logistica nelle diverse aree di attività e servizi, alla sicurezza e salute dell’equipaggio. Quest’ultimo, poi, rappresenta una delle priorità da considerare, in quanto l’industria crocieristica viaggia anche e soprattutto grazie alle risorse umane che ne fanno parte.